5 Dicembre 2022
“Leggere è andare incontro qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà” – Italo Calvino –.
La biblioteca d’Ateneo si presenta con questa citazione a chi visita il suo portale online, il tramite tra la comunità studentesca e lo spazio fisico che ospita durante la settimana tutte quelle persone che hanno bisogno dei servizi offerti a studentesse e studenti, in primis la possibilità di studiare, avere un posto dove concentrare le proprie risorse e soprattutto consultare i libri, proprio quel veicolo di novità, ignoto e nuove strutture di pensiero.
Durante gli anni appena trascorsi, è nata l’esigenza di riconsiderare quegli spazi, comprenderne la necessarietà, senza dare per scontato la loro presenza e la loro utilità, che si è rivelata fondamentale per vivere gli ambienti accademici con gli strumenti corretti. Per questo giungere al venticinquesimo anniversario della nascita della Biblioteca d’Ateneo dopo un lungo periodo fatto di assenza, acquisisce un’importanza completamente diversa.
Il 7 dicembre 2022 la Biblioteca festeggia, e lo fa discutendo del ruolo della sua istituzione all’interno degli atenei italiani. Mercoledì si terrà presso la Biblioteca Centrale del Polo Umanistico “E. R. Caianiello” una giornata di studio intitolata “il ruolo della biblioteca accademica a supporto della didattica, ricerca e terza missione”. Approccio didattico, fare ricerca e connessione tra conoscenza e realtà sociali saranno quindi gli input principali per stimolare una discussione sulla connessione tra le biblioteche universitarie e la società attuale in ambito locale e nazionale.
Gli spunti di riflessione saranno forniti da relatrici e relatori, che dalle 9:30 alle 12:30 offriranno approfondimenti e percorsi supportivi delle tre missioni dell’Università. Dopo i saluti dei Delegati del Rettore alla Ricerca, alla Didattica e alla Terza Missione, Maria Rosaria Califano, Direttrice del CBA e Anna Bilotta, Università di Salerno, seguiranno gli interventi di Armando Bisogno, Università di Salerno con “La biblioteca come luogo, strumento e oggetto di studio”; Maria Cassella, Università di Torino con “Evoluzione dei servizi per la ricerca nella biblioteca accademica: valutazione, open science, digital humanities”; gli editori de “Il Laboratorio Le edizioni, Il filo di Partenope e Edizioni dell’ombra” con Vincenzo Salerno con “Verba picta. Per una collezione di libri d’artista”; Agnese Bertazzoli, Università di Roma La Sapienza con “Allineamento e ascolto dei bisogni per riprogettare il ruolo delle biblioteche nelle Università”.
Alla fine della mattinata verrà presentato il volume “Un racconto tutto per sé”, la raccolta di poesie e illustrazioni vincitrici dell’omonimo bando presentato a maggio 2022 per la valorizzazione di scrittrici e illustratrici, “con il fine di valorizzare e supportare le forme espressive della creatività contemporanea femminile”. Dai sedici racconti brevi e le 21 illustrazioni inviate, la giuria composta da Marcello Andria, Rosa Giulio e Francesco D’Antonio ha selezionato i quattro racconti e le due illustrazioni che hanno ottenuto un maggiore punteggio. Tutte le illustrazioni presentate verranno mostrate nello spazio espositivo all’ingresso della Biblioteca “E. R. Caianiello”.
Il 7 dicembre potrebbe essere il giorno giusto per sostare in biblioteca e partecipare ad un evento formativo e celebrativo per un luogo fondamentale all’interno delle università. Sarà possibile assistere agli incontri anche online tramite la piattaforma Teams -> https://bit.ly/25annibiblio
Maggiori informazioni sul sito
Le vincitrici del concorso “Un racconto tutto per sé”