kit connettività: all’Unisa internet è (finalmente) per tutt*

kit connettività: all’Unisa internet è (finalmente) per tutt*

23 Febbraio 2021

“L’ateneo salernitano mette a disposizione delle giovani matricole 8.000 sim e Kit di Connettività per l’accesso illimitato ad Internet per un anno. Il Kit, corredato di Modem router 4G e di SIM dati, sarà distribuito alle matricole dell’Ateneo a partire dal prossimo 11 gennaio 2021. Attraverso un sistema di prenotazione on-line sarà possibile fissare un appuntamento per il ritiro del Kit, che avverrà presso la sede dedicata allestita al Terminal Bus del campus di Fisciano”.

Una comunicazione pubblicata sul sito dell’Università di Salerno nel mese di dicembre che ha suscitato giubilo tra le nuove matricole, ma malcontento tra il resto della comunità studentesca, spesso lontana non solo dai luoghi dell’università -molto spesso ripopolati soltanto dalle matricole ogni qualvolta si provi a ristabilire la normalità in Ateneo- ma anche da determinati privilegi che toccherebbero anche a loro. Dall’inizio della pandemia di Covid-19, il digital device è stato uno degli ostacoli invalicabili per chi ha dovuto provare a studiare in casa senza avere a disposizione strumenti efficaci e performanti per seguire le lezioni e svolgere gli esami a distanza.

L’ostacolo “non sei una matricola” è però stato superato (per quanto riguarda la connessione internet) il 18 febbraio 2021, quando la precedente comunicazione viene sostituita da un nuovo avviso: l’Ateneo mette a disposizione di tutti i suoi iscritti (ovvero, gli studenti regolarmente iscritti a qualsiasi Corso di Studio, Corso di Dottorato e Scuola di Specializzazione dell’Università di Salerno) un Kit di Connettività per l’accesso illimitato ad Internet per un anno. L’iniziativa, già messa in campo nelle scorse settimane per le matricole dell’Ateneo, rientra nell’ambito delle misure di sostegno e di supporto alla didattica, implementate dall’Università di Salerno per far fronte alle situazioni di necessità emerse in seguito all’emergenza Covid-19”. Il kit per la connessione internet è quindi finalmente disponibile per tutti gli studenti e le studentesse (che siano matricole, non matricole o fuoricorso) regolarmente iscritti all’Unisa. Il pacchetto proposto è uguale al precedente, comprende un modem router 4G e una SIM dati e i costi connessi al servizio offerto saranno interamente a carico dell’Ateneo.

La prenotazione del kit è stata resa disponibile lo stesso 18 febbraio, mentre la distribuzione del è partita lunedì 22 febbraio e proseguirà ogni settimana, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:30 presso una sede apposita allestita presso il Terminal Bus. Verranno rispettate le norme anti-contagio e gli ingressi saranno contingentati e distribuiti nell’arco della giornata attraverso intervalli di 30 minuti. Per prenotarsi è necessario accedere alla piattaforma dedicata tramite le proprie credenziali (le stesse di ESSE3) e seguire la procedura. All’interno del link apparirà un’interfaccia composta da fasce orarie disponibili o non disponibili e la possibilità di cliccare su prenota quando la fascia oraria e il giorno scelto risultano accessibili. Se la fascia oraria è già stata scelta da un numero sufficiente di utenti, verrà colorata in rosso. Se la soglia massima sta per essere raggiunta, la barra sottostante alla fascia oraria verrà colorata di giallo. Una fascia oraria libera o semilibera sarà bianca o blu a seconda dell’avanzamento delle prenotazioni (foto).

Scelta la propria finestra, arriverà una mail di conferma sulla casella di posta elettronica dell’università. È possibile delegare la consegna previa comunicazione, all’interno della piattaforma, di nome, cognome e numero di carta d’identità del/la delegato/a. Al momento del ritiro, sarà necessario presentare il proprio documento o di chi è in delega e la stampa della ricevuta di prenotazione. Il modem contenuto all’interno del kit è un modello Alcatel Link Zone, una web pocket portatile da collegare a qualsiasi dispositivo mobile e ricaricabile tramite caricabatterie o cavo USB. Per l’’installazione, l’Unisa ha fornito un manuale disponibile online.

Dopo un anno di meme sulla didattica a distanza e di denuncia su mezzi scarsissimi per superare il divario digitale, l’Unisa riparte nel 2021 con studentesse e studenti (tutte e tutti) connessi.

Maria Vittoria Santoro