21 Giugno 2023
La carta stampata è diventata un’opportunità. Ci adeguiamo alla contemporaneità e alla velocità della notizia, godiamo della possibilità dell’informazione a portata di mano e non guardiamo alla carta stampata come un rudere, un mezzo per informarsi anacronistico, ma come ad una possibilità di portare, tramite un oggetto, un punto di vista in più, un racconto, una riflessione che ci possa condurre verso l’acquisizione di nuovi criteri per comprendere la realtà a cui apparteniamo. Come associazione studentesca che si occupa di informare e riflettere sulle dinamiche universitarie, nazionali, internazionali, culturali, la carta stampata è un modo per rappresentare la presenza della comunità studentesca all’interno di un ateneo, per antonomasia luogo di conoscenza e di dibattito.
Per questo motivo diamo inizio all’evento “Progetto editoriale Asinu Press”, un ciclo di incontri che avrà come obiettivo finale la realizzazione di un bollettino informativo divulgativo. Lo scopo delle giornate è quello di creare momenti di confronto, condivisione e dibattito sui temi universitari, nazionali, internazionali e culturali. La partecipazione è completamente libera e si potrà contribuire in qualsiasi modalità: dalla stesura di uno o più articoli, alla creazione di grafiche e vignette, o semplicemente attraverso la partecipazione attiva alle riunioni.
Si potranno proporre tematiche di cui discutere, denunciare un disagio vissuto all’interno dell’università, presentare contenuti da approfondire. Al lavoro di dibattito e di confronto di idee saranno affiancati quelli di scrittura, di correzione bozze e di impaginazione.
Gli appuntamenti a porte aperte si terranno nei giorni 21, 23, 28 e 30 giugno dalle ore 12:30 in poi in aula SSC 9 (edificio C).
Alla fine degli incontri, verrà redatto il nuovo bollettino informativo dell’Associazione finanziato dall’Università degli studi di Salerno che verrà distribuito all’interno dell’ateneo.
Al suo interno potrà esservi il contributo di chiunque voglia partecipare agli incontri nella maniera che più si addice alle sue forme di espressione.
Manifestazione realizzata con il contributo dell’Università degli studi di Salerno.