Elezioni Paritetiche: Giuseppina Rizzo

Elezioni Paritetiche: Giuseppina Rizzo

7 Maggio 2023

Il 9 e il 10 maggio si vota per il rinnovo delle rappresentanza studentesca in seno alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti dell’Università degli Studi di Salerno. Abbiamo intervistato Giuseppina Rizzo, candidata per la lista “A.S.C. Studenti Comunicazione – Siamo Comunicazione” alla Commissione Paritetica di Scienze della Comunicazione e membro dell’associazione studentesca Siamo Comunicazione.

Come valuti l’offerta formativa del Dipartimento in cui ti candidati? Quali sono le criticità che riscontri? E che soluzioni pensi di attuare?
Valuto l’offerta formativa del mio dipartimento abbastanza buona. Le criticità possono essere le sovrapposizioni di orario che cercherò di risolvere come ho già fatto negli ultimi mesi grazie all’aiuto degli altri competenti dell’associazione. Vi è, inoltre, l’esigenza di rimodulare alcuni esami da 6 cfu che presentano un eccessivo carico di studio.

Nel vostro programma elettorale, proponete una nuova regolamentazione sugli studenti DSA. Quali carenze avete riscontrato e cosa proponete?
Per quanto riguarda la regolamentazione degli studenti DSA, bisogna formare al meglio i docenti. Uno studente, Raffaele, ha aiutato molti ragazzi DSA ad aprire pratiche che rappresentavano per loro delle difficoltà. Grazie all’aiuto di questo studente, gli studenti DSA  ottengono gli aiuti che gli spettano: come l’utilizzo di mappe e la facilitazione degli esami che prima questi non riuscivano ad ottenere. In commissione paritetica bisogna andare ad approfondire, migliorare e rendere chiare queste problematiche per trovare le soluzioni migliori ed idonee. Perché è un diritto degli studenti.

Nel vostro programma elettorale, proponete la rimodulazione del carico didattico per gli esami da 6 CFU, da quali presupposti nasce questa proposta? Quali migliorie intendete proporre?
Attraverso il parere degli studenti e confrontandomi con alcuni miei colleghi abbiamo riscontrato questo problema. La soluzione può essere quella di avere un confronto con docenti, e proprio a questo serve la commissione paritetica, per migliorare quella che è l’offerta formativa del corso di laurea, per poter garantire una migliore coerenza tra carico del materiale didattico e peso di esame.

Nel vostro programma elettorale, proponete la stesura di una tabella di conversione dei cfu degli esami svolti durante l’Erasmus, da quali presupposti nasce questa proposta? È l’unica miglioria che apportereste al progetto Erasmus?
Sì, perché è un elemento fondamentale. Il problema è che non si conosce il modo in cui si converte un voto dall’Erasmus. C’è una tabella ufficiale che risulta aggiornata al 2011 e non viene utilizzata dal nostro Dipartimento. Questo è un punto cardine del programma elettorale anche per garantire una maggiore efficienza nell’aiutare gli studenti che partiranno per l’Erasmus o di ritorno da quest’ultimo. Ovviamente questa è la miglioria iniziale, poi successivamente tramite dei confronti con i colleghi e gli studenti vedremo se si dovranno apportare ulteriori modifiche attraverso il riscontro degli studenti.

Nel vostro programma elettorale, proponete una migliore pianificazione degli OFA, quali carenze avete riscontrato e quali migliorie apportereste?
Per quanto riguarda gli Ofa diciamo che c’è stata una scarsa informazione, oppure una tarda informazione. per quanto riguarda gli aggiornamenti da dare agli studenti. Il nostro obiettivo è quello di chiarire fin dall’inizio dei corsi dell’anno accademico (quindi da ottobre) gli Ofa e farli svolgere lo stesso mese affinché si viva serenamente questo percorso universitario anche con minore difficoltà, sempre nell’ottica di agevolare lo studente.

Uno dei punti cardine dei programmi elettorali delle precedenti elezioni era il mantenimento della didattica mista in modo da rendere più inclusivo l’accesso alle lezioni. Come è noto, tutte le attività sono tornate in presenza. Quale posizione avete in merito?
Sono del parere che si debba ritornare in presenza. Innanzitutto perché stando a contatto con le persone si può migliorare sia dal punto di vista professionale sia – e soprattutto – da quello sociale. Rappresenta uno dei punti cardine dell’università e questo può avvenire soltanto se la lezione avviene in presenza. Sono del parere che si apprenda anche meglio in aula rispetto ad una lezione svolta a distanza.

Ritenete che ci sia una carenza degli spazi adibiti allo studio nel DISPC e, in generale, nell’ateneo? Quali sono le vostre proposte?
No, perché penso che le biblioteche funzionino molto bene e che siano altrettanto efficienti.

Come ritenete siano organizzati gli help teaching nel vostro dipartimento? Quali migliorie proponete?
Gli help teaching funzionano abbastanza bene nel Dipartimento. Ci siamo trovati molto bene con quelli erogati nel primo semestre del primo anno. Ovviamente è giusto migliorarli per renderli ancora più efficienti, ad esempio farli partire un po’ più prima.

Come ritieni siano strutturati i questionari ANVUR che gli studenti sono tenuti a compilare a conclusione dei corsi? 
Si dovrebbero rivedere per valutare al meglio l’offerta formativa. È stato giusto indire le elezioni ora perché l’organo di commissione paritetica è proprio fondamentale per la valutazione dell’offerta formativa. Il questionario aiuta a far capire anche quale sia lo stato dello studente, ciò che prova nel corso dei semestri, come si trova ecc. La miglioria che si dovrebbe fare è quella di renderli più uniformi al singolo Dipartimento, più specifici e mirati, meno generali.

 

 

P. S. : l’associazione studentesca Asinu ha contattato per le elezioni del rinnovo della rappresentanza alle Commissioni Partitiche 38 associazioni studentesche. Le interviste pubblicate sono quelle relative alle associazioni studentesche che hanno accettato la proposta dell’intervista.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Elezioni 2023: si vota per le Commissioni Paritetiche
Elezioni 2023: a che servono le Paritetiche?
Elezioni Paritetiche: Francesco Barra
Elezioni Paritetiche: Pasquale Maria D’Ambrosio
Elezioni Paritetiche: Robert Alexandru Diaconu
Elezioni Partitiche: Stefano Greco
Elezioni Paritetiche: Anastasiya Kuzma
Elezioni Paritetiche: Simranjit Singh
Elezioni Paritetiche: Francesco Stea
Elezioni Paritetiche: Giovanni Salvatore
Elezioni Paritetiche: chi ha vinto/perso?