22 Febbraio 2021
Nella giornata di venerdì 18 febbraio si è tenuto l’incontro tecnico per l’inizio delle elezioni studentesche 2021 dell’Università degli studi di Salerno. La tornata elettorale per quest’anno, data la prolungata chiusura dell’ateneo e la necessità di evitare assembramenti, sarà svolta totalmente da remoto. Sono state invitate a prendere parte alla riunione, organizzata da Francesco Colace – Presidente della Commissione Elettorale -, tutte le associazioni studentesche iscritte all’albo a cui è stata data completa libertà sulla partecipazione. Infatti, molte di loro hanno aderito all’evento con la presenza di alcuni membri. I principali relatori dell’incontro, però, sono stati Ilaria Bassini, Claudio Caso e Stefano Ravaioli, referenti del gruppo Cineca di Bologna a cui è stata affidata tutta la parte relativa alla gestione e al supporto delle piattaforme che saranno utilizzate durante le elezioni.
La spiegazione del funzionamento della piattaforma GEA – software ideato per la gestione delle fasi pre e post voto per eventi elettorali d’ateneo – nella quale le associazioni potranno presentare le liste dei candidati fino al 28 febbraio, è stata assegnata ad Ilaria Bassini. Quest’ultima, con l’ausilio di una serie di slide, ha illustrato passo dopo passo la procedura da dover seguire. È possibile accedere alla piattaforma tramite l’area utente Esse3 dell’università alla voce presente in fondo al menù a tendina “Elezioni studentesche”. Una volta effettuato il login, sulla schermata principale saranno presenti tre pulsanti: Sottoscrizioni, Candidature e Inviti. Gli ultimi due riguardano esclusivamente le associazioni che si candideranno, mentre il primo l’intera classe studentesca. La fase della sottoscrizione sarà attivata successivamente alla presentazione delle liste. Lo studente, una volta selezionato il pulsante nella schermata principale, avrà davanti a sé una pagina che elencherà le liste elettorali e le proprie sottoscrizioni. Sarà possibile sottoscrivere una sola lista per tutti gli organi di cui si fa parte in qualità di elettorato attivo. La commissione elettorale e i referenti del gruppo Cineca valuterà se inserire o meno nel sistema una configurazione di ereditarietà: secondo questo processo, la sottoscrizione di una lista varrà automaticamente anche per gli organi inferiori a cui è collegata. Una volta conclusa la fase di sottoscrizione, questa comparirà nella sezione “le tue sottoscrizioni” presente nella pagina a cui lo studente avrà accesso tramite la card “sottoscrizioni”. Le liste dei candidati devono essere sottoscritte da una soglia minima di elettori/trici:
– 100 studenti/esse per Senato Accademico, Consiglio d’Amministrazione e Nucleo di Valutazione;
– 40 studenti/esse per il Consiglio degli Studenti e per le commissioni paritetiche:
– 20 studenti/esse per i Consigli Didattici
È possibile consultare, per la sottoscrizione delle liste e, i manuali rilasciati dall’Ateneo e da Cineca nella sezione dedicata:
– Manuale di gestione delle liste
– Manuale di gestione dell’accettazione delle candidature
– Manuale di gestione delle candidature
Le votazioni avverranno nei giorni 23-24-25 marzo 2021 dalle 9:00 alle 18:00. L’elettorato è considerato idoneo e attivo solo se regolarmente iscritto all’anno accademico 2020/2021. L’elettore/trice deve quindi aver saldato la prima rata delle tasse universitarie relative all’anno accademico in corso e può controllare la propria idoneità nell’apposito elenco pubblicato sul sito d’Ateneo (link). In caso di mancato pagamento della rata, lo/a studente/essa può regolarizzare la propria iscrizione entro e non oltre il 19/03/2021. La simulazione di voto effettuata dal referente Stefano Ravaioli ha mostrato l’intuitività della piattaforma Gea, software già usato per le precedenti votazioni avvenuta dal vivo. Sarà possibile consegnare la propria preferenza attraverso un link apposito (verrà fornito in seguito) che chiederà all’utente di identificarsi inserendo le proprie credenziali (email e password) o venendo reindirizzati direttamente all’interfaccia ESSE3. Sarà possibile votare tramite smartphone, tablet, computer o altri dispositivi (la maggior parte dei browser è adatta a supportare il software). È fondamentale precisare che il voto, al di là della comunicazione delle proprie credenziali, è assolutamente segreto e anonimo e che la conferma della propria identità è importante per la consegna della scheda elettorale di cui si ha diritto. Dopo l’identificazione, attraverso una scheda multipla sarà possibile esprimere le proprie preferenze. Sarà poi necessario confermare il proprio voto e inserire virtualmente la scheda nell’urna. Da quel momento in poi, le preferenze non sono più identificabili ma soltanto scrutinabili.
Durante l’evento, abbiamo chiesto, come associazione studentesca, delucidazioni in merito alla possibilità di votare in sicurezza e autonomia da parte di persone non vedenti. La risposta dei relatori non è stata per ora esaustiva, ma si ipotizza che la performatività di dispositivi adatti alle persone non vedenti sia indicata anche alla consegna del voto. Il Presidente della Commissione Elettorale Francesco Colace sarà in contatto, nei prossimi giorni, con il laboratorio H dedicato a studenti e studentesse con disabilità per verificare tutti i dettagli utili alla questione appena citata. Come associazione, seguiremo e comunicheremo qualsiasi informazione in merito.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il materiale pubblicato sul sito dell’Università degli studi di Salerno.
La Redazione
AGGIORNAMENTO:
Sono qui consultabili le liste.
In relazione al nostro quesito sulle possibilità di voto per le persone con disabilità visiva, è stata pubblicata l’istanza di richiesta tutor familiare.