29 Febbraio 2024
“Tra l’1 e il 21 gennaio 2024 sono stati registrati diciotto omicidi, con otto vittime donne di cui sette uccise in ambito familiare-affettivo, tre per mano del partner / ex partner”. I dati raccolti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale sugli omicidi volontari e violenza di genere fanno da premessa alla promozione del primo evento del progetto R.U.N. for change, ideato dall’associazione studentesca R.U.N. Salerno, con un focus specifico sulla lotta alla violenza di genere. Il convegno si svolgerà venerdì primo marzo presso l’Università degli studi di Salerno in aula Nicola Cilento, edificio C1.
L’evento nasce dall’esigenza di dialogare con esperte/i qualificate/i di una tematica che permea e plasma la società odierna attraverso una lente patriarcale che costringe le donne a combattere violenza e subordinazione in ogni ambito della propria esistenza. L’associazione R.U.N. Salerno, con il convegno “Contro la violenza di genere”, si pone come obiettivo la possibilità di fornire alla comunità studentesca degli strumenti adeguati per contrastare il fenomeno attraverso una “trasformazione sociale”.
La giornata si aprirà alle 9:00 con i saluti del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Vincenzo Loia, il Professore e Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Francesco Fasolino, la Professoressa e Presidente del CUG Amelia Filippelli, il Dottore Simone Salsano, Presidente dell’Associazione R.U.N. Salerno.
Seguiranno gli interventi, moderati da Francesca Forgione – R.U.N. Salerno, della Dott.ssa Oria Gargano, Presidente dell’associazione BeFree, la Ricercatrice ISTAT Campania Prof.ssa Daniela Fusco le Docenti di Diritto Internazionale e Gender Law Angela Di Stasi e Valeria Giordano, la Coordinatrice Nazionale UDU Camilla Piredda e le avvocatesse Claudia Pecoraro e Maria Garofalo. Le relatrici analizzeranno le radici storico-culturali e sociali della violenza di genere e il modo in cui riconoscerla.
La seconda sezione della prima parte del convegno sarà dedicata al racconto di Gildo Claps, fratello di Elisa Claps, vittima di femminicidio, che insieme alla Dott.ssa Michela Masucci, responsabile del Centro Antiviolenza Leucosia Salerno e dell’Associazione Differenza Donna e del Dottore Fabio Martino, Presidente dell’Associazione A Voce Alta Salerno, analizzeranno l’impatto della violenza di genere nel proprio quotidiano cercando di superare il silenziamento delle vittime e delle persone coinvolte all’interno di questa narrazione.
La seconda parte della giornata sarà caratterizzata invece da un aspetto prettamente pratico. Nel primo pomeriggio sarà possibile partecipare al Workshop di anti-aggressione femminile “Donne al Sicuro”. La lezione sarà svolta dal Dott. Cristiano Curti Giardina, Presidente di IPTS – International Police Training System, istruttore e formatore per le Forze di Polizia, che proporrà l’acquisizione di competenze pratiche per difendere la propria sicurezza personale.
A ridosso dell’otto marzo, un momento di riflessione sulla condizione in cui versa il genere femminile è necessaria affinché giornate celebrative e commemorative diventino input per un cambiamento radicale, e non momenti sterili ed effimeri alla mercé della retorica e delle semplificazioni.