25 Ottobre 2023
17, 27, 83, 84. All’utenza proveniente dai comuni afferenti alla città di Salerno intenzionata a raggiungere l’ateneo salernitano grazie al trasporto pubblico, le cifre non sono sconosciute. Le linee per raggiungere Salerno, Scafati, Cava, Roccapiemonte e comuni limitrofi vari, sono da sempre frequentate dalla comunità studentesca, spesso costretta ad una vita da pendolare poco sostenibile a causa di un servizio non idoneo.
Il dialogo tra le aziende campane e le governance universitarie, grazie anche alle rimostranze comunicate da studentesse e studenti rispetto ai disservizi subiti, sembra produrre, di recente, alcuni miglioramenti. Il 23 ottobre, l’azienda Bus Italia ha incrementato le corse per le linee citate, spesso oggetto di discussione per le problematiche relative all’insufficienza di corse e di pullman adatti a contenere una mole di persone eccessiva. Sulla piattaforma relativa ai trasporti presente sul sito dell’università sono state pubblicate le modifiche introdotte dall’azienda.
La linea 83, che copre i comuni di Fisciano, Pagani, Angri e Scafati, ha introdotto cinque nuove corse:
Andata:
. Ore 7:15 da Scafati A3 per Fisciano.
. Ore 8:15 da Pagani per Fisciano.
. Ore 10:00 da Scafati per Fisciano.
Ritorno:
. Ore 11:20 da Università per Pagani.
. Ore 18:30 da Università per Scafati.
La linea 84, che copre i comuni di Fisciano, Nocera Superiore, Cava dei Tirreni, ha introdotto due nuove corse per il ritorno dal campo:
. Ore 16:45 da Università per Cava.
. Ore 18:15 da Università per Cava.
La linea 17, che copre i comuni di Fisciano, Baronissi e Salerno, presenta invece una semplice anticipazione per l’orario di una singola corsa:
La corsa di andata delle 7.00 da Salerno Fuorni per Fisciano viene anticipata alle 6.50.
Stessa dinamica per la linea 27, che copre i comuni di Fisciano, Baronissi e Salerno, e che presenta un’anticipazione di orario per due corse:
. La corsa di andata delle 7:15 da Salerno Fuorni per Fisciano viene anticipata alle 6:50.
. La corsa di ritorno delle 8:40 da Fisciano per Salerno Arbostella viene anticipata alle 8:20.
L’incremento delle corse è una prima risposta all’esigenza della comunità studentesca, un passo ulteriore verso un reale miglioramento di un servizio necessario, ma la manovra effettuata pecca di efficacia. L’aggiunta di più corse non riguarda tutte le linee fornite da Bus Italia, e un aumento delle fasce gioverebbe all’utenza di tutte le tratte. La dinamica a cui i/le pendolari assistono è sempre la stessa: viaggi in pullman in condizioni insufficienti, proteste inascoltate a lungo termine, piccole modifiche proposte dalle aziende. La situazione, a primo impatto, sembra essere risolta, fino a quando la mole di arrivi all’università non richiederà nuovi incrementi. Un semplice tamponamento, e non una soluzione. L’annuncio di Bus Italia, di fatto, è soltanto un piccolo premio di consolazione, lo specchio di aspettative ancora disattese.