24 Dicembre 2023
Ogni anno, la frenesia delle feste natalizie distoglie il nostro sguardo da tutti i conflitti quotidiani che abbiamo intorno. La beneficenza diventa retorica, non è parte delle nostre abitudini. Le organizzazioni che si occupano di donazioni offrono invece, tutti gli anni, delle occasioni sfruttabili per dare un discreto aiuto a chi ha bisogno, proprio in in un periodo in cui le diseguaglianze si acuiscono. Di seguito, una serie di opzioni a cui accedere facilmente per rendere solidali queste vacanze natalizie.
UNICEF: i regali solidali last minute dell’Unicef rappresentano un modo semplice e veloce per fare beneficenza. Le opzioni disponibili coprono diverse fasce di prezzo: cesti salva vita, cesti d’emergenza, sali reidratanti, latte terapeutico, culle, kit di primo soccorso, vaccini, giocattoli, oggetti, addobbi.
SAVE THE CHILDREN: l’organizzazione offre numerose opzioni per sostenere bambine e bambini in zone estremamente colpite dalle crisi umanitarie: kit d’emergenza, materiale scolastico, materiale utile per la prima infanzia, vaccini, ma anche animali per il sostentamento della famiglia e rifugi per sfollate/i a causa della guerra.
AIRC: i doni proposti da AIRC dedicati alla cura dei tumori pediatrici sono oggetti graziosi e natalizi, piccole tazze, addobbi per l’albero di Natale, una lattina dedicata alle emozioni. È possibile acquistare anche regali legati al cibo o ecard di vario valore spendibili all’interno dello shop.
TELETHON: i regali solidali di Telethon sono in realtà donazioni distribuite su varie fasce di prezzo, denominate da frasi rappresentative dell’obiettivo del dono: “un futuro da vivere insieme”, “viaggiare senza confini”, “scoprire l’arcobaleno”. Tutte le ricerche Telethon sono coperte da una donazione.
REGALIPERBENE.IT: è una delle realtà più interessanti dedicata al regalo solidale. Il sito Regali Per Bene è una vera e propria vetrina attraverso cui scegliere oggetti resi disponibili da varie organizzazioni benefiche per trovare un dono adatto ad ogni circostanza. Sono presenti prodotti alimentari, portachiavi, indumenti, o spazi, medicinali e oggetti utili alle persone che le associazioni tutelano.
Conoscere e considerare i propri privilegi in giornate di festa è fondamentale per abbattere la superficialità con cui affrontiamo questi momenti, riuscendo a trasformarli, attraverso un gesto quotidiano, in occasioni di confronto e di conforto per quelle realtà estremamente presenti in ciò che si ha intorno e in luoghi lontani dalla propria realtà.