18 Febbraio 2021
23-24-25 Marzo. Ammettetelo: il titolo vi ha incuriosito e avete immediatamente aperto il link solo per questo, per conoscere la data delle prossime elezioni studentesche. Eccola qui. È proprio questa: tre giorni della penultima settimana di marzo, poco più di una settimana da Pasqua, sono un martedì, mercoledì e giovedì; sono iniziati i corsi e se fossimo al campus saremmo tutt* sui gradinetti di Piazza del Rettorato.
Data la notizia, possiamo ora procedere alla fase successiva, di commento, con chi è stato spinto fin qui non solo dalla voglia di conoscere la data della prossima tornata elettorale.
L’eccitazione, la curiosità (anche un po’ l’ansia) sono sentimenti comuni e diffusi in questo caso soprattutto per due ragioni. La prima è che come abbiamo raccontato all’interno del bollettino informativo Arrocchi Artificiali le associazioni studentesche sono state tenute fuori da quel processo di riorganizzazione delle attività a distanza. Hanno lasciato le loro sedi, non hanno potuto organizzare gli eventi culturali per i quali hanno ottenuto i fondi da parte dell’università e non hanno potuto mettersi ben prima in gioco per le elezioni studentesche. Avrebbero dovuto farlo a dicembre 2019, poi ad aprile 2020 (il primo posticipo) e poi più nulla. Oltre un anno di rappresentanza in proroga formalmente e sostanzialmente privata del suo vigore. Gli eletti a dicembre 2017 sono andati via, si sono laureati e sono decaduti dalla qualità di rappresentanti. Gli organi si sono privati della voce della rappresentanza proprio in uno dei momenti più difficili per gli studenti. L’esempio più eclatante resta il Consiglio degli Studenti: su 30 membri, almeno 14 sono decaduti.
Il secondo motivo è quello di voler sapere come saranno organizzate. “Sono a distanza o in presenza?” Rispondiamo subito: sono a distanza. I dettagli di come si procederà al voto verranno chiariti domani pomeriggio durante una riunione che il Presidente della Commissione elettorale terrà con le associazioni studentesche.
Come saranno queste elezioni? In che modo sarà svolta la campagna elettorale e quali programmi verranno presentati? Se vi state ponendo queste domande allora il consiglio è di continuare a seguire i canali social di Asinu perché mentre per le associazioni studentesche che concorrono alle elezioni da domani fino al 28 febbraio scatterà il periodo entro il quale presentare le proprie liste elettorali; per noi che siamo un’associazione studentesca socio-culturale che non si candida alle elezioni valgono altri termini: da oggi fino alla conclusione della tornata elettorale seguiremo la campagna elettorale, studieremo i programmi e porremo domande (ndr. tante domande) per promuovere un voto consapevole della classe studentesca e per testimoniare una delle sicuramente più difficili tornate elettorali studentesche.
La Redazione