“Propensione delle strutture all’apertura verso il contesto socioeconomico, esercitato mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze“. È ciò che costituisce l’importanza della terza missione, riconosciuta come uno dei mandati di ogni università, volta ad affiancare didattica e ricerca attraverso la crescita culturale del territorio circostante.
Unisa Live, giunto alla III edizione, aderisce alla realizzazione di questo obiettivo attraverso la musica. Un contest interno all’Università degli Studi di Salerno, dedicato a tutta la comunità accademica. Alla base della creazione dell’evento, vi è il proposito di rendere il campo abitabile sotto più punti di vista, anche quello culturale, rendendo possibile a chiunque abbia sviluppato un interesse verso la musica di far conoscere la propria voce all’interno del proprio ateneo e, di conseguenza, all’interno del luogo in cui si costruisce il proprio futuro.
Dopo il successo della prima e della seconda edizione, il contest si rinnova. È possibile partecipare alla gara in qualità di studente/ssa, dottorando/a, docente, ricercatore/trice, borsista, assegnista, personale tecnico, personale amministrativo. Sarà possibile presentare brani editi o inediti, senza alcuna limitazione di genere. La novità di quest’anno è la possibilità di iscriversi al concorso anche per i gruppi musicali di due o più elementi, che potranno presentare un brano di propria composizione o una cover.
Per poter partecipare, è necessario compilare il form apposito presente sul sito d’ateneo nella sezione dedicata entro e non oltre le 23:59 del 15 aprile. Sarà possibile caricare all’interno del modulo il brano da presentare in due modalità: upload del file .mp4, oppure l’inserimento del link di ascolto del brano (dal proprio canale YouTube o dal proprio profilo Spotify). La durata del brano inviato per la candidatura è contemplata in minimo 60 secondi, massimo 2,30 secondi.
Dopo una prima fase di ammissione, i brani scelti per la finale di UNISALIVE- Speciale “Band” saranno valutati da due giurie: giuria Personale Docente/Personale Tecnico e Amministrativo e giuria Studenti. Entrambe le giurie saranno tenute ad esprimere un voto compreso tra 1 e 5 punti, per ciascuna esibizione. In caso di ex aequo per i/le concorrenti classificate/i al podio, le verrà espressa una nuova votazione per l’assegnazione del 1°, 2° e 3° premio. Una terza giuria rappresenterà la Radio che esprimerà le proprie preferenze secondo le modalità appena descritte.
Sul sito dell’università verrà pubblicato il calendario delle esibizioni dei e delle partecipanti finalisti del concorso. L’esibizione live si terrà all’interno del Teatro “Filippo Alison”. l’Università degli Studi Salerno assegnerà i premi previsti corrispondenti a devices tecnologici di diverso impiego ed utilità.